Borse lavoro

In questi anni, grazie al reperimento sul territorio di alcuni artigiani e commercianti disposti a collaborare, il CdA è riuscito ad istituire un certo numero di Borse Lavoro (o TFL: tirocinio di formazione al lavoro), sostenendo economicamente esperienze lavorative temporanee, la cui gestione è stata supportata dalla Fondazione Operti o dalla Società di San Vincenzo di Torino.

Le attività svolte sono state varie: commessa in negozio, meccanico in officina, agricoltore in aziende agricole, giardiniere in vivaio, collaboratore in autolavaggio, operaio in pastificio, operatrice in asilo nido, scuola materna, casa di riposo.

Alcune si sono poi trasformate in contratti successivi, anche se esistono oggettive difficoltà nel trovare sia datori di lavoro disponibili ad ottemperare a tutte le norme necessarie, sia lavoratori adeguati.

Comunque, anche chi non è stato riassunto per un certo periodo ha percepito un compenso, per quanto ridotto, per il proprio impegno lavorativo, senza sfruttare una pura assistenza.

Pertanto, crediamo ancora nell’utilità di questo tipo di interventi e ci rivolgiamo a tutti i possibili datori di lavoro del territorio perché rendano fattibile questa opportunità collaborando con il CdA.