Scopi e finalità

L’associazione Sollievo, con sede a Leinì, è stata fondata nel 2001 da un gruppo di 15 volontari, oggi soci fondatori.

L’obiettivo dell’associazione è promuovere:

  • l’integrazione e l’aggregazione
  • la salvaguardia della dignità della persona
  • il rispetto dei diritti umani
  • la fratellanza, la solidarietà e l’uguaglianza
  • i valori dell’AMORE e della PACE

Il fine dell’associazione è dare sollievo alle famiglie con bambini/ragazzi anche portatori di handicap o con disagi sociali, per migliorare la qualità della loro vita, offrendo loro momenti di calma ed aiuti concreti attraverso attività educative mirate e personalizzate.

L’associazione  Sollievo  opera  sui  territori  di  Leinì,  dei  comuni  limitrofi, tra  cui  Borgaro Torinese e Mappano, e di Balangero (Valli di Lanzo). Questo ha permesso di constatare quanto difficile sia aggregare giovani in luoghi nei quali, oltre ad incontrarsi, possano sentirsi utili, appagati, capiti, possano esprimersi.

Il Sollievo spinge i giovani a combattere per quei valori che danno senso alla vita, senza lasciare che l’apparire prevalga sull’essere, al contrario di come accade altrove, dove la difesa dei valori universali di pace, uguaglianza e  solidarietà si scontra con l’egoismo, i desideri superficiali e gli appagamenti virtuali, che non permettono ai giovani di condividere la propria dimensione umana e spirituale.

A fronte di tali difficoltà e disagi sociali nasce un’emergenza educativa: dare l’opportunità a giovani abili e diversamente abili di confrontarsi e intraprendere un percorso di formazione e arricchimento personale alla scoperta dei propri talenti. La sfida è strappare i giovani dalla superficialità, dalle scelte banali, da vite prive di valori e di passioni.