Attività in Mozambico

L’Associazione SMKolbe onlus sostiene attività di carattere umanitario che fanno capo alla Fondazione Sementes de Esperança di Pemba, in Mozambico. La nostra referente sul territorio africano è Laura Pierino, una donna della nostra comunità, che da molti anni vive in Mozambico  a contatto con gli “ultimi” ed è tra le fondatrici della Fondazione.

Le attività facenti capo alla Fondazione Sementes de Esperança sono:

Casa AZUL

Quando si sogna da soli, é semplicemente un sogno… Quando sogniamo insieme, comincia la realtà!

Con “Casa Azul” si sono offerti due programmi: un Centro Diurno di Educazione Inclusiva e un Programma settimanale di stimolazione ed accompagnamento familiare. Nel 2016 sono stati accompagnati 64 bambini con disabilità nelle zone rurali e periferiche favorendo la promozione dell’educazione, la sensibilizzazione familiare, la stimolazione delle abilità, l’inclusione e la partecipazione nella comunità.

Con la tua solidarietà stai collaborando a favorire un lavoro comunitario che promuova lo sviluppo integrale bio-psico-sociale dei bambini disabili e la loro integrazione sociale,

Centro VAMOJA

Io credo che i bambini del mondo devono essere liberi, poter crescere e diventare adulti, con salute, pace e dignità” (Nelson Mandela).

La disabilità in Mozambico é una realtà ancora nascosta. Quasi tutti i bambini disabili passano le loro giornate chiusi in casa. Sono gli ultimi, sono invisibili. Il Mozambico ha i livelli più alti nel mondo di denutrizione cronica infantile o rachitismo con il 44% di bambini che soffrono di queste malattie dovute a dieta ed attenzioni sanitarie inadeguate. Nel 2016 il Centro “Vamoja” ha accolto 28 bambini nei primi tre anni di vita con grave denutrizione spesso accompagnata da Aids, tubercolosi e malaria.

Con la tua solidarietà stai contribuendo a potenziare il recupero a breve termine dello stato di salute del bebè e garantire lo sviluppo globale a lungo termine per mezzo della formazione alle loro madri.

Centro TALITA KUM

Educare un bambino é educare un individuo; educare una donna é educare un popolo!

Le ragazze in Mozambico sono particolarmente vulnerabili e vittima di diversi tipi di violenza, discriminazione, trattamento diseguale, di  abuso sessuale e costrette a gravidanze precoci e/o matrimoni prematuri che le obbligano ad abbandonare la scuola e le espongono ad un alto rischio di infezione di Aids. Il Centro “Talita Kum” realizza un accompagnamento socio-educativo a bambine ed adolescenti in situazione vulnerabile favorendo la promozione della scolarizzazione e dell’educazione nei contesti sociali e culturali di maggior esclusione. Nel 2016 hanno frequentato il Centro “Talita Kum” 70 ragazze orfane e/o carenti di età compresa fra i 9 ed i 17 anni svolgendo attività sportive, ludiche, di recupero scolastico e formazione in valori.

Con la tua solidarietà TALITA KUM contribuisci affinché le ragazze di Pemba sviluppino le loro potenzialità per mezzo di una educazione di qualità che le aiuta a crescere con dignità e a costruire la propria vita potenziando tutti i valori femminili che possiedono.

 Centro OKHAVIHERANA

Coltivare la speranza, seminare la pace, prepararsi per la vita. con allegria e testimoniando la solidarietà!

Nelle periferie urbane di Pemba si verificano sempre più fenomeni che minacciano la sicurezza, l’integrità e il sano sviluppo fisico e psicologico del bambini, come ad esempio l’abuso, lo sfruttamento sessuale, il lavoro infantile, il traffico di organi, I ragazzi senza un accompagnamento educativo si lasciano così sedurre dalla droga, l’alcool, la prostituzione, il banditismo , etc.

Con la tua solidarietà con il Centro Ricreativo “Okhaviherana” stai collaborando affinché i bambini del più grande quartiere urbano di Pemba siano accompagnati nell’educazione e sviluppino le potenzialità e abilità necessarie per costruire una società che rispetti i loro diritti.

Centro ALEMO

In certi luoghi e culture il pregiudizio nei confronti della lebbra è indice di isolamento!

Nonostante che la “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, adottata dall’ONU nel 1948, che riconosce la piena dignità,  nonché i diritti uguali ed inalienabili di tutto il genere umano, la lebbra, in Mozambico come da altre parti, rimane la forma più persistente di ingiustizia sociale e discriminanatoria che la società rivolge agli esseri umani in quanto obbliga, chi ne è contagiato, a vivere ai margini della comunità senza accesso alle cure a cui hanno diritto.

Con la tua solidarietà con l’ALEMO stai collaborando con all’eliminazione della lebbra e la riduzione dei questa ingiusta etichetta negativa, promuovendo la dignità e l’integrazione di tutte Le persone colpite da questa malattia.

Centro LAR DA ESPERANÇA

La speranza coltivata in un bambino è vita che germoglia e darà frutto.

In Mozambico molti bambini non vivono con i genitori perché orfani, o a causa della separazione dei genitori, ma anche a causa dell’Aids; inoltre molti di loro si riscontrano anche livelli di denutrizione.

Con il LAR DA ESPERANÇA contribuisci a dare un’ educazione di qualità che permetta ai bambini orfani, vulnerabili e socialmente esclusi di crescere in un ambiente armonioso.

 Programma JOVENS DE ESPERANÇA

Il Giovane é un individuo speciale e suscita la necessità di una considerazione speciale!

In un Mozambico in rapido sviluppo economico diventa una sfida urgente impegnarsi a favore dei giovani che rappresentano i 2/3 della popolazione affinché abbiano opportunità e capacità di partecipare e beneficiarsi di un progresso che sia sostenibile ed inclusivo.

Con la tua solidarietà con i “Jovens de Esperança” stai collaborando a Promuovere la dignità ed il protagonismo dei giovani più vulnerabili per mezzo di un accompagnamento educativo integrale e suscitando in loro un impegno personale, specialmente con i più esclusi, preparandoli ad un futuro di solidarietà, di consapevolezza, di  responsabiltà e competenza nel mondo e nella realtà in cui vivono e che dovranno affrontare.

Programma ULTZAMA

Il Mozambico si trova ancora al 172° posto nel mondo (fra 194 Paesi) in relazione all’indicatore di sopravvivenza infantile nei primi 5 anni di vita. La denutrizione e debilitazione, spesso in concomitanza con l’Aids, rappresentano una delle principali cause di morte infantile insieme alla malaria e sono dovute soprattutto ad un’alimentazione povera di micronutrienti come ferro, iodio e vitamina A.

Con la tua solidarietà con il Programma “Ultzama” stai collaborando a promuovere la corresponsabilità delle famiglie dei bambini che soffrono di denutrizione affinché esse stesse diventino strumento di prevenzione e recupero per i loro figli.

 Programma OPERAZIONE URIBE

In difesa di uno dei diritti fondamentali del bambino che signifia avere il diritto Universale all’Educazione!

Quasi la metà di abitanti del Mozambico ha meno di 14 anni, quindi preoccuparsi dell’ infanzia significa prendersi cura di quella categoria di persone che é vulnerabile e dipende dalla protezione degli adulti per sopravvivere e crescere. La frequenza scolastica, la discriminazione femminile nell’educazione e la bassa qualità dell’insegnamento, rappresentano i principali problemi nel settore dell’istruzione, lasciando migliaia di bambini senza accesso alla scuola o con una scarsa formazione.

Con la tua solidarietà con il Programma “Uribe” stai aiutando i bambini a frequentare la scuola in modo responsabile e con impegno in modo da sviluppare tutte le loro potenzialità intellettuali tramite l’educazione edificando così la propria vita

Clicca qui per approfondire>>