Dal 2021 al 2022 – Le Amichette di Jangany
Si chiama ormai così il gruppetto di bambine e bambini che hanno dato luogo a un’iniziativa spontanea di sostegno alla scuola di Jangany. Alle iniziative avviate nel 2021, in tempo COVID, si sono aggiunti due incontri il 20 e 27 maggio 2022 che hanno coinvolto bambini della primaria dell’IC di Pino Torinese, Domenico Folis e Podio.
Le Amichette di Jangany è un gruppo di bambine composto dalle alunne che oggi frequentano la classe 5B della scuola primaria Domenico Folis di Pino Torinese (TO). É nato spontaneamente dall’idea di creare piccoli lavoretti durante i periodi di quarantena e di DAD per condividere “a distanza” il tempo libero. Con l’aiuto degli Amici di Jangany, Caterina Caresano, Cristina Coxe e Roberta De Macchi nasce un racconto nuovo. Eccolo qui!

20 maggio 2022
Tornate a scuola, le bambine, parlando con maestra Roberta, hanno pensato di offrire i lavoretti per aiutare i loro amici di Jangany. Interpellato padre Tonino, si è pensato di destinare le offerte per acquistare un telescopio per il laboratorio di scienze della scuola. La maestra Roberta ha così pensato di coinvolgere in questo progetto tutti gli alunni delle scuole primarie del paese, Folis e Podio organizzando due pomeriggi presso la ludoteca.
Le Amichette di Jangany hanno offerto i loro lavoretti, si sono esibite in canti in lingua malgascia ed infine hanno organizzato un laboratorio in cui i bambini hanno ritagliato cartoncini a forma di telescopio scrivendo una loro frase significativa sul pomeriggio trascorso.





27 maggio 2022
Sono stati due pomeriggi molto belli in cui vi è stata una viva ed affettuosa partecipazione dei bambini, interessati non solo all’offerta dei lavoretti delle Amichette ma anche a tutte le attività organizzate.
Sono stati raccolti in tutti 232,05€.
I lavori prodotti nei due incontri sono stati messi in mostra oggi sulla terrazza per una condivisione pubblica con tutta la scuola.

sempre 27 maggio 2022
Un pensiero accompagna il dono del Microscopio per la scuola di Jangany.

30 maggio 2022
Le Amichette di Jangany hanno preparato gli inviti che hanno personalmente distribuito agli altri alunni. Con l’aiuto delle mamme delle Amichette di Jangany e la collaborazione di Monica, referente della ludoteca, si sono così svolti due pomeriggi venerdì 20 e 27 maggio 2022 in cui i bambini hanno fatto merenda e giochi nel giardino di Villa Grazia, hanno assistito alla visione di alcuni filmati sulla vita quotidiana a Jangany, facendo delle riflessioni insieme alla maestra Roberta su quanto visto.
1 luglio 2022
Il dono del progetto delle Amichette di Jangany: acquistato microscopio e materiali tecnici di utilizzo. Partiranno per Jangany con il container 2022 in questo mese di luglio.
Doppia alimentazione (elettrica e a batteria); abbiamo preso anche un caricabatterie per le pile ricaricabili che ha.
Il microscopio è anche dotato di una presa USB in modo che di possa collegare a computer per una possibile visibilità e didattica scolastica di classe.
E’ inoltre supportato da un CD driver.
Buono studio compagni della Sainte Marie!!!


I filmetti senza parole proiettati negli incontri del 20 e 27 maggio 2022.
JANGANY, dove la scuola ha cambiato il mondo A
JANGANY, dove la scuola ha cambiato il mondo B
JANGANY, dove la scuola ha cambiato il mondo C
