2025 – Jangany al mercatino “Antiquaria” di Moncalieri

Il 2 novembre 2025 si è svolto a Moncalieri l’evento ANTIQUARIA, un mercatino che ha dato un’occasione di aiuto attraverso uno spazio gratuito offerto dall’associazione Casa Malta.  L’occasione è stata colta dalla socia Carla con sue tre strette conoscenti che si sono impegnate a offrire un “banchetto” per sostenere il progetto Jangany, è la salute che mi sta a cuore. Si tratta del primo evento in assoluto a sostegno di questo nuovo progetto.

L’evento ha raccolto 222€, fatto di tante piccole offerte, e non è cosa da poco. Vale la pena di ricordare il primo mercatino del 2006 con cui queste piccole cose hanno dato luogo a una rete di sostenitori.

Meglio di ogni ulteriore parola il racconto di Carla:

Siamo in quattro. Ognuna di noi è volontaria in una o più associazioni. E ci aiutiamo a raccogliere fondi per i vari progetti di queste associazioni, facendo ogni tanto dei mercatini.
Questa volta, il 2 di novembre, siamo state a Moncalieri ad Antiquaria, mercatino dell’antiquariato e dell’usato e abbiamo raccolto fondi per Jangany.
È faticoso, ma bello e insieme è anche divertente.
Vasi, stoviglie, vassoi, statuette, bomboniere, quadri, quadretti, lenzuola, tovaglie, asciugamani ricamati con le frange, centrini della nonna, bigiotteria di vario genere, di tutto e di più. Poi il fai da te: segnalibri, mollette chiudi pacco, decorazioni per l’albero di Natale fatte a mano, borse. Non è difficile recuperare le cose. Abbiamo tutti le case piene di oggetti che non usiamo. Se sono in buono stato, noi le ricliamo dando alle cose una nuova occasione.
I prezzi rimangono bassi e le persone contrattano per pagare meno, ma è bello anche questo. Si spiega il motivo per cui sei lì e la gente dà comunque il suo piccolo contributo. Poi ci si aiuta tra banchi vicini e si fanno amicizie. Come associazione il posto è un po’ defilato. Ma la gente gira e ti raggiunge comunque.
Una pioggerellina, a sprazzi, ci ha accompagnato per tutta la giornata ma siamo state bene e siamo state contente lo stesso.
È bello condividere questi momenti. .. lo rifaremo!