2025 – Progetto sanitario: screening oculistico

Il progetto sanitario è uno degli obiettivi più importanti dei prossimi anni. Avviato nel 2018 come L’uomo che sta in piedi, traduzione letterale della parola Jangany, viene quest’anno ripreso nella consapevolezza dei bisogni crescenti del villaggio. Un primo tassello del progetto riguarda l’aspetto oculistico, seguiranno altri ambiti.

Il primo obiettivo è quello di uno screening sulla situazione di tutti i circa mille scolari della École Sainte Marie, a partire dalle materne, primaria e secondaria, fino al Liceo. Lo scopo è individuare i soggetti che hanno maggiormente necessità di cura per gli occhi. Il bisogno è stato segnalato dallo stesso padre Tonino che riscontra molti soggetti con problemi di vista.

Considerando quanto non sia facile trovare una equipe di volontari che facciano questo lavoro, abbiamo ricevuto la collaborazione del dott. Lino De Marinis, del Direttivo di AMOA ODV e fondatore della clinica oculistica CENTRE MEDICO SOCIAL ECAR (riconosciuta nel 2022) a Ihosy, la prima cittadina vicino a Jangany.

Come testimoniato dalle foto in calce, il dott. Lino si è recato a Jangany nel 2008. Il 22 aprile 2025 si è recato presso la clinica di Ihosy e ha ricevuto, nei giorni 29 e 30 aprile, due insegnanti, due infermiere e suor Jeannine, responsabile del Dispensario medico di Jangany. Sempre in un contesto di difficoltà su apparecchiature (siamo in Madagascar) ha insegnato loro come svolgere lo screening e le doterà degli strumenti base per poterlo effettuare.

Complessivamente nel Madagascar i problemi di vista sono decisamente minori che in Europa; tornando da Jangany il dott. Lino si chiedeva come mai a fronte di fastidi alla vista corrispondesse comunque una vista è buona: i fastidi sono quasi sempre legati ai fumi di cucina presenti nelle case, ma non danneggiano la vista. Diversamente ci sono molti anziani con una cataratta totale.

Gli oculisti in Madagascar sono pochissimi, ipotizziamo 30 al massimo. Oltre alla clinica di Ihosy, la cui responsabile M.me Jaqueline si è resa disponibile per ogni collaborazione, è presente sempre a Ihosy un laboratorio ottico in grado di produrre lenti che saranno utili poi per le azioni di cura necessarie.