2025 – OXIN, le cui origini sono Jangany e il Lycée Sainte Marie di Jangany diventerà professore in Filosofia

Nel 2017 Amici di Jangany ha avviato il progetto «Un liceo è come un pozzo», non tanto per lungimiranza quanto per la richiesta di genitori che avevano compreso l’importanza della scuola e desideravano che i loro figli potessero continuare a studiare per costruirsi un futuro.

Nella progettazione di questo progetto è emersa in noi la convinzione che, attraverso l’istruzione, i giovani del sud, della parte più povera del Madagascar, avrebbero avuto non solo la possibilità di costruirsi un futuro ma anche di occupare un domani posti di responsabilità nel paese, portando la voce della periferia là nei luoghi decisionali.

Parzialmente questo è già avvenuto considerando che alcuni giovani provenienti da Jangany rivestono già oggi ruoli di coordinamento in istituzioni, particolarmente in qualche Dipartimento scolastico.

Una bella notizia ci era giunta il 16 settembre 2021 con il primo laureato in ingegneria informatica, presso l’Università di Informatica di Fianarantsoa, il giovane Rambala, primo ragazzo proveniente dalla brousse a conseguire la laurea e costituisce una “primizia” e una “bandiera” per gli studenti della brousse.

https://www.tumblr.com/unliceoperjangany/663513903357198336/16-settembre-2021-una-notizia-gioiosa-rembala

Oggi uno studente proveniente dal Liceo di Jangany ci ha scritto. Si chiama Tata Mahazosoa Oxin, che in questo video vediamo in un’intervista del dicembre 2020 – curata dal professore Damascene – al termine dei suoi studi al Lycée Sainte Marie di Jangany.

Oxin sta studiando per ottenere l’abilitazione all’insegnamento filosofia presso l’ENS – Ecole Normal Supérieure di Tulear. Come abbiamo appreso da scambi di amicizia i suoi filosofi preferiti sono Epicuro ed Marx.

Il 1 febbraio OXIN ci ha scritto testimoniando con il suo percorso l’impegno, con difficoltà anche economiche, e la sua gratitudine per l’aiuto ricevuto a Jangany.