2025 – Lo straordinario concerto della OMT Orchestra il 19 maggio al Teatro Superga

Anche quest’anno la OMT Orchestra offre in dono la straordinaria musica preparata dai cento giovani talenti delle scuole secondarie a indirizzo musicale della Provincia di Torino. Il concerto si terrà nel prestigioso Teatro Superga del Comune di Nichelino nell’ambito della rassegna Nichelino Music School Festival.

Vi aspettiamo numerosi come sempre nei 500 posti disponibili e pur sempre stretti per la grandissima partecipazione.

INGRESSO LIBERO

Il concerto è dedicato ai progetti di formazione triennale sostenuti da Amici di Jangany ODV che consentiranno a venti ragazzi nel primo anno e quattro in un ulteriore ciclo di diventare meccanici, elettricisti, agronomi, falegnami, fabbri, edili… lavorando a Jangany al termine degli studi e portandovi competenza e sviluppo.

L’orchestra OMT-Mirè

I migliori allievi delle scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale
della Città metropolitana di Torino

Nata nel 2005 da un’iniziativa spontanea dei Docenti di Strumento musicale riuniti nel “Coordinamento per lo Strumento Musicale di Torino” e successivamente organizzati in rete nel 2011. L’Orchestra OMT rappresenta lo sbocco naturale e la risposta più pregnante al fermento e alle esigenze formative delle SMIM; ispirata alle esperienze orchestrali delle singole scuole, l’OMT può esprimere un potenziale strumentale assai maggiore, con il risultato di far avvicinare i giovani musicisti, anche in un’ottica inclusiva e orientativa, alla pratica della musica orchestrale di alto livello, con proposte esecutive di notevole impatto.

Ogni anno l’Orchestra OMT accoglie circa un centinaio di ragazzi, individuati tra le eccellenze delle Classi Terze delle Scuole ad Indirizzo Musicale aderenti alla rete Mirè, dando vita a una vasta formazione, sempre diversa, che nell’arco di pochi mesi prepara un repertorio arrangiato da alcuni docenti della Rete. L’esibizione più rappresentativa avviene nel Salone dei Concerti del Conservatorio G. Verdi di Torino; non mancano le opportunità per sostenere progetti umanitari proposti da varie associazioni, tra cui Amici di Jangany ODV, Marco Berry Onlus ed Emergency.

Chi ancora non conoscesse l’eccellenza di OMT Orchestra può dare ascolto a questa sintesi del 2024

o del 2023…

Il programma del concerto

LIBERTANGO

Astor Piazzolla
orch. Davide Scarcella

DANZA DEI CAVALIERI

Sergej Sergeevič Prokof’ev
orch. Flavio Lovera

⁠UP IS DOWN

Hans Zimmer
orch. Fabio Rizza

⁠ROCKY

Bill Conti
orch. Dario Piumatti

⁠SHARAZADE

Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov
orch. Fabio Rizza

⁠SYFALL

Adele
orch. Barbara Sartorio

⁠DANZA ESPANOLA N. 1 da La vida breve

Manuel De Falla
orch. Silvia Sandrone / Gian Paolo Lopresti

SKYRIM

Jeremy Soule
orch. Gian Paolo Lopresti