2025 – L’esame CEPE per l’Ecole Sainte Marie

17 giugno 2025, pressoché in contemporanea con gli esami di Stato delle nostre scuole, si sta tenendo in Madagascar l’esame di Stato per gli studenti della scuola primaria. Il CEPE (Certificat d’Études Primaires Élémentaires) è il primo diploma ufficiale al termine delle elementari, consente di accedere alle scuole medie dove si sosterrà il BEPC  (Brévet d’Etudes du Premier Cycle), per entrare poi al Liceo conseguendo il BACC (Baccalauréat).

Il 23 giugno i risultati degli esami CEPE presso il distretto scolastico (CISCO) di Betroka sono stati pubblicati su un nuovo sito FB dedicato a Jangany Vaovao misogadina eto jangany che significa “Notizie riservate che riguardano qui, a Jangany” creato dagli insegnanti Damascene e Aina di Jangany.

I risultati sono, come sempre, molto positivi: non solo i 20 bambini della Sainte Marie di Jangany sono stati tutti promossi (100%) ma hanno preso in graduatoria il primo, secondo e terzo posto. Di Jangany sono andate bene anche la scuola luterana FLM (Église Luthérien Malagasy) con 100% dei promossi e la scuola pubblica EPP (Ecole Primaire Publique) con il 97%.

Questo FB cita al 100% dei promossi anche la scuola pubblica EPP dei due villaggi di Sakamahily e di Manobo, che sono villaggi nelle zone vicino a Jangany.