2025 – Il laboratorio di chimica e fisica del Lycée Sainte Marie di Jangany

Può sembrare a noi una situazione di normalità, ma il laboratorio di Chimica e Fisica del Liceo di Jangany si presenta come una opportunità aperta e non scontata. Il progetto si è dilatato in anni, prima con la costruzione dell’edificio, poi con la predisposizione interna così come previsto dalle norme istituzionali, e infine con l’acquisto dei materiali necessari.

Una cosa rilevante, di cui Jangany può andare fiera, è che non ci sono molte scuole, nel vasto territorio di cittadine intorno a Jangany e nel sud, che hanno la disponibilità di questo ambiente di studio. Questo significa che in un futuro non lontano molti licei che dovranno affrontare questo studio potranno trovare qui la possibilità di sostenere gli esami in ambiente tecnico adeguato.

Il progetto non è ancora finito perché, nell’ambito delle ristrettezze economiche di Jangany, mancano i soldi per assumere due insegnanti specializzati in questa materia. Al momento sono infatti insegnanti già assunti dalla scuola, con preparazione tecnica, che suppliscono.

Come ringraziamento per quanto ricevuto da Amici di Jangany, la direttrice della scuola, suor Annick Raymonde, ci ha inviato queste immagini dei materiali acquistati per le esercitazioni di Chimica.