2025 – Il dispensario medico
Continuano le visite al Dispensario medico di Jangany sotto la guida della responsabile suor Jeannine. Le malattie più frequenti sono la malaria e la bilargiosi. Nel periodo dei cicloni (novembre/marzo), aumentando l’umidità e conseguentemente le zanzare, cresce il numero dei malati di malaria. Impossibile naturalmente l’utilizzo dei farmaci di prevenzione – quelli che normalmente assumono i volontari europei prima di partire – per il costo elevato.
In termini generali, chiaramente, alla base di tutto vi è la denutrizione e la capacità di un corpo debole nel reagire. Le drammatiche immagini sotto ci fanno toccare più da vicino per quanto possibile la realtà sanitaria di Jangany. Ricordiamoci inoltre che, ad oggi, manca al dispensario un medico fisso, nel villaggio non è presente un dentista, né un oculista, né …
Nel mese di dicembre 2024 si sono recate per visita al Dispensario 143 persone, da neonati ad anziani. La provenienza tra residenti in Jangany o nella brousse è pressochè equivalente: 65 da Jangany, 75 dai diversi villaggi della brousse di Jangany e 3 da comuni fuori Jangany.
Suor Jeannine
Test RDT per l’individuazione della malaria. Nel mese di dicembre su 751 test sono risultati negativi solo 159. In questa tabella vediamo i valori 101, 110 e 111 associati ai sintomi con cui i malati si sono presentati.