2014 – ANDAFY. Al di là del mare
Questo CD nasce dall’incontro tra due culture lontane, ma amiche, attraverso la corrispondenza tra i ragazzi di una scuola italiana e di una scuola malgascia, l’école Sainte Marie di Jangany… questo è il mare che vogliamo oltrepassare e che i musicisti ci aiuteranno ad attraversare con il linguaggio universale della musica.
La musica è un linguaggio che ci accomuna, che racconta le nostre emozioni, le nostre speranze, i nostri sogni. Le note diventano un ponte che unisce; la musica parla al cuore, crea, legami, dona bellezza alla vita di tutti noi.
La proposta di questo CD spazia dalla musica antica (Monteverdi, Merula), alle sonorità della tradizione malgascia contemporanea (Solorazaf, Olga del Madagascar) e sfocia nella world music attraverso brani moderni (Murgia, Curtoni), percussionistici (Sandrone) e gospel (The White Gospel Group).
Le registrazioni dei canti degli animali e del respiro della foresta sono state realizzate in Madagascar dal biologo della conservazione Franco Andreone.
La voce malgascia che recita l’altissima poetica del Cantico dei Cantici è di padre Tonino Cogoni, fondatore della scuola Sainte Marie di Jangany.
Visita il Blog
La terra di Jangany è rossa e polverosa.
Si appiccica addosso, la respiri quando si alza il vento, cambia il colore dei tuoi vestiti.
Nel momento di partire per tornare in Italia un gruppo di bambini della scuola ci saluta con una danza. I piedi battono forte il suolo, sollevano la polvere che il vento disperde.
«Cosa significa questa danza? Perché battete così forte i piedi?» chiedo a uno di loro.
«Sai, il vento trasporta la polvere lontano… oltre l’oceano… nel tuo paese. Sarà un modo per accompagnarti nel tuo viaggio di ritorno».
Ecco il loro saluto, il loro modo per dirmi che mi sono vicini e ricordare al mio cuore che le distanze e le differenze sono impalpabili come la polvere che il vento trasporta, superando ogni distanza e ogni confine…
Gli autori
- Gavino Murgia
- Solo Razafindrakoto
- Lamberto Curtoni e Andrea Troni
- Olga del Madagascar
- Franco Andreone
- Silvia Sandrone
- The White Gospel Group
- L’Accademia del ricercare