I.S.O.L.A. Inclusione sociale e orientamento al lavoro e all’abitare
Con il contributo della Città di Torino – PON Inclusione Sociale (area 4)
Il progetto I.S.O.L.A. si propone di definire e implementare un modello di accompagnamento socio-educativo per migliorare e rafforzare le condizioni di vita di nuclei mono o bi-parentali particolarmente fragili della popolazione, al fine di contrastare la povertà abitativa nella Città di Torino.
Attraverso I.S.O.L.A., ci impegniamo ad accompagnare, sostenere e supportare l’individuo nell’acquisizione e nel rafforzamento di competenze, affinché si riappropri di una sua autonomia, tramite:
- Offerta di soluzioni abitative a canoni calmierati: Il progetto si propone di fornire soluzioni abitative a costi contenuti che possano contribuire a mitigare la situazione di emergenza abitativa dei nuclei familiari fragili.
- Percorsi di accompagnamento individuale: Saranno sviluppati percorsi personalizzati di accompagnamento socio-educativo, mirati a fornire supporto individuale per affrontare le sfide quotidiane e gestire al meglio la vita familiare.
- Attività laboratoriali: Saranno organizzate attività laboratoriali finalizzate a promuovere competenze pratiche e relazionali utili per mantenere l’abitazione e gestire la quotidianità familiare in modo efficace e sostenibile.
Attraverso queste iniziative, il progetto I.S.O.L.A. si impegna a fornire un supporto tangibile e mirato per contrastare la povertà abitativa e migliorare la qualità della vita dei nuclei familiari fragili nella Città di Torino.