Manutenzione ambientale

In collaborazione con il consorzio di miglioramento e di sviluppo agricolo di Venaus e con il patrocinio del Comune di Venaus, sono stati programmati negli anni 2006 e 2007 degli Stage per giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni. Lo scopo era quello di coinvolgere i giovani in opere di manutenzione ambientale quali la pulizia delle canalette e cunette laterali delle strade minori, le piste tagliafuoco, le mulattiere e i sentieri, la pulizia delle dorsali dei canali adibiti all’irrigazione, recupero di opere dimenticate nel tempo.
Gran Bialè
E’ un canale irriguo di 6,5 Km che attraversa i boschi da Bar Cenisio a Venaus sul versante orografico destro della Val Cenischia. Nei tempi passati, l’irrigazione era regolamentata settimanalmente da lotti per tutta la sua tratta, oggi serve principalmente ad alimentare l’impianto in pressione del sistema irriguo di valle gestito dal consorzio di miglioramento e di sviluppo agricolo di Venaus. Fa parte delle attività in convenzione che la squadra ha con il Comune di Venaus con il monitoraggio eseguito con cadenza mensile o da ripetersi in seguito a forti precipitazioni. Nell’autunno 2300, le radici di un grosso larice, abbattuto dal vento hanno rotto il canale incemento in località Chiosaletti. La fuoriuscita dell’acqua ha eroso il basamento del muro di sostegno compromettendo la stabilità di un lungo tratto del canale.
Piantumazione alberi
Sabato 26 settembre 2020, giornata dedicata alla custodia del Creato, al Santuario della N.S. del Rocciamelone, alle ore 10,00 il Vescovo, Mons. Cesare Nosiglia, ha benedetto 300 piantine donate dal Comune di Mompantero che andranno a rimboschire le aree distrutte dagli incendi dell’autunno 2017. Successivamente le piantine sono state consegnate dai bambini di Mompantero ai rappresentanti degli AIB. Domenica 27 settembre i nostri Volontari insieme a quelli di tutte le squadre AIB che tre anni fa lottarono contro le fiamme sulle nostre montagne, sono saliti alle pendici del Pampalù verso la “Batteria Paradiso” ed hanno effettuato la messa a dimora delle piantine.