La mascotte

La nostra mascotte è un “cinghiale” stilizzato. Nomignolo assegnatoci sul campo operativo. Era il giorno 8 febbraio 1999, incendio di Piossasco Monte San Giorgio, due giorni prima il volontario David Bertrand della squadra di Roletto perse la vita a soli 24 anni nell’opera di spegnimento del vasto incendio. La nostra squadra partecipava alle operazioni di bonifica nella zona denominata “Colle della serva”: l’incendio per la forte siccità era sotterraneo.

Il nostro compito affidatoci dal Comandante del Distaccamento che dirigeva le operazioni in quella zona, era quello di scavare un solco nella vegetazione per fare in modo di interrompere l’avanzata dell’incendio. La squadra di buona lena creò questo solco come da istruzioni ricevute. A fine mattinata il Comandante del Distaccamento accompagnò in un giro di perlustrazione e controllo l’agente del Corpo Forestale dello Stato, e quest’ultimo soffermandosi a guardare il solco scavato e non conoscendoci, chiese a quale squadra appartenessimo.

Avuto per risposta “AIB Venaus”, si complimentò del buon lavoro eseguito e disse: “Questi sono i veri cinghiali della Val Cenischia”.