HPL

Il progetto si pone l’obiettivo di offrire una nuova risposta ad un problema sociale importante: l’inclusione scolastica di studenti con disabilità cognitive e intellettive. Il progetto coinvolge tutti gli attori coinvolti nel processo educativo: offre agli studenti nuovi strumenti e metodi di studio, agli insegnanti e alle famiglie offre formazione per garantire la continuità didattica.

Mentre per alcuni disturbi dell’apprendimento (DSA, ADHD, ECC) è ormai consolidata un’offerta formativa rivolta agli insegnanti che possa sostenerli nel garantire il diritto all’inclusione scolastica degli studenti con bisogni educativi specifici, per le disabilità cognitive e intellettive l’offerta formativa e di servizi di alta qualificazione sono ancora lontani dall’essere diffusi.

Per questi motivi, il progetto intende proporre strumenti ad alta performance tecnologica per il supporto all’apprendimento degli studenti andando a studiare a livello internazionale quali sono i software più funzionali ai diversi tipi di disabilità.

Gli obiettivi del progetto sono, da un lato la promozione e lo sviluppo dell’integrazione sociale e dell’educazione inclusiva per studenti con disabilità cognitive e intellettive; e dall’altro la sperimentazione di un nuovo modello di inclusione per studenti con disabilità che preveda percorsi si formazione degli insegnanti, azioni di sostegno agli studenti in orario extrascolastico e supporto alle famiglie.

PROMOTORI E PARTNER

 

LE AZIONI DEL PROGETTO

 

 

INDAGINI SUI FABBISOGNI FORMATIVI

 

 

 

FORMAZIONE INSEGNANTI

 

 

 

IL CENTRO HPL

 

 

 

SPORTELLO PER LE FAMIGLIE

Font Resize