FORMAZIONE

Il progetto prevede la costruzione di un corso di formazione “Tutor d’aula specifico per soggetti con BES: Bisogni Educativi Speciali”.

Il percorso formativo sarà articolato tenendo in considerazione i risultati delle indagini condotte su famiglie e insegnanti/dirigenti scolastici. Il corso, riconosciuto dal MIUR, darà la possibilità agli insegnanti di maturare crediti formativi e sarà organizzato da esperti nella formazione della didattica inclusiva. Sarà articolato in un minimo di 80 ore (di cui 50 in presenza e 30 in modalità FAD) e 40 ore di tirocinio rivolto ad un massimo di 25 docenti della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondo grado.

Gli insegnanti che parteciperanno, si dovranno impegnare a svolgere 20 ore di tirocinio presso il Centro HPL per affiancare i tutor dell’apprendimento e sperimentare quanto appreso durante il corso di formazione.

L’organizzazione di questo percorso è possibile grazie al coinvolgimento del ASL Città di Torino (Servizio Regionale per il Disturbo dello spettro autistico in età adulta) e dell’Educatorio della Provvidenza.

                                                                          Il corso di formazione si terrà tra settembre e ottobre 2021.

 

Font Resize