VLADIMIR HUDOLIN

001hudolin

Nacque a Ogulin (Croazia) il 2 maggio 1922. Psichiatra esperto internazionale di problemi legati al consumo di alcol e di altre sostanze, è stato direttore della Clinica di neurologia, psichiatria, alcologia e altre dipendenze dell’Ospedale universitario “Mladen Stojanovic” di Zagabria e titolare della cattedra di neurologia, psichiatria e psicologia medica dell’università di Zagabria.
E’ stato presidente dell’Associazione Mondiale di Psichiatria Sociale , nonché membro del gruppo degli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per i problemi legati all’uso di alcol e per le altre dipendenze. Ha pubblicato un gran numero di manuali, libri e articoli e ha coordinato ricerche su questi problemi.
Ha introdotto, prima in Croazia, poi in Italia e in altri Paesi del mondo, l’approccio ecologico sociale ai problemi alcol correlati e complessi, attraverso la diffusione dei Club. Ha lavorato moltissimo in Italia curando in modo particolare la formazione di base, l’aggiornamento e la supervisione dei programmi di comunità. Ha diretto centinaia di Corsi di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcol correlati e complessi.
E’ scomparso a Zagabria il 26 dicembre 1996.

 

Font Resize